Chi Siamo

L'agriturismo La Sorgente, immerso nel verde della campagna nepesina, si trova sull'antica Via Francigena ed in prossimità della famosa Fonte delle Acque Minerali di Nepi, a circa 40 km da Roma e 3 km dal paese

Situato in un luogo di grande prestigio storico-ambientale, adiacente al Castello del Ponte Nepesino ed alle antiche Terme dei Gracchi, è circondato da circa 8 ettari di campi e boschi e accoglie gli ospiti con una cucina genuina e semplice, caratterizzata da una grande ricerca, da materie prime di qualità e da una costante attenzione nella preparazione dei piatti.

La struttura offre la possibilità di vivere un'esperienza unica, in un antico casale del '700 ristrutturato con materiali d'epoca, un luogo tranquillo dove potersi rilassare in compagnia della famiglia, degli amici e del buon cibo, il tutto nella quiete di una campagna ricca e rigogliosa.

Come azienda agricola biologica certificata, coltiviamo frutti di bosco, ortaggi e verdure in pieno campo, seguendo processi di rotazione e sinergie tra le coltivazioni che ci permettono di migliorare le condizioni del terreno ed ottenere prodotti di grande qualità, seguendo i ritmi delle stagioni e della natura, nel pieno rispetto dell'ambiente e dei suoi equilibri.

Tutti gli animali allevati nella fattoria, pollame, selvaggina, maiali, cinta senese e cinghiale, capre e asini, vengono alimentati esclusivamente con prodotti biologici e sono lasciati liberi per i campi ed i boschi di lecci e querce che circondano l'agriturismo.

Per i nostri ospiti organizziamo diverse attività: fattoria didattica, escursioni, visite guidate, visite all'orto e visite didattiche nell'orto sinergico, gite sia all'interno dell'azienda che sul territorio, escursioni in mountain bike, sentieri naturalistici nella querceta, escursioni a funghi, visita alle tombe etrusche e al ponte romano.

Per i più piccoli sono previste numerose esperienze in fattoria per far conoscere loro il lavoro in campagna e con gli animali cosicché i bambini imparano ad interagire con gli animali e a conoscere le loro abitudini. Inoltre è prevista un'area carezze in modo da avvicinare dolcemente i bimbi al mondo animale.

Possiamo organizzare inoltre trekking con terzi, escursioni nelle catacombe e nelle necropoli a Nepi, visite al Museo di Nepi.